lunedì 5 gennaio 2015




Nude Art by
Photo di Riccardo Nicora© All rights reserved
Agli albori della fotografia (metà Ottocento) i primi nudi femminili, ritratti con il metodo di Daguerre, erano indirizzati prevalentemente ai pittori, i quali erano i principali committenti, in modo da riprodurre la figura umana senza aver bisogno di una modella presente. I primi fotografi erano ex pittori, tra cui Auguste Belloc, Felix Jacques Antoine Moulin, Eugenè Derieu e Vallouve de villeneuve. I primi ritratti di nudo femminile, volendo imitare la pittura accademica, seguivano i canoni del neoclassicismo.
Nella seconda metà dell'Ottocento in Francia apparirono le prime cartoline con nudi femminili. La circolazione di queste cartoline fu al centro di molte controversie e in molti paesi vennero censurate. Nei paesi anglosassoni per definire le fotografie di nudi femminili si usava l'eufemismo "French Postcard".
Nel primo Novecento, con l'affermazione dei movimenti artistici come le Avanguardie, il Surrealismo e il Dadaismo, il nudo femminile in fotografia divenne come una forma d'arte. Tra i più celebri fotografi del primo Novecento negli Stati Uniti si può menzionare Edward watson, Imogen Cunningham e Man Ray.

Nessun commento:

Posta un commento